Stato: pubblicato

GIALLO VALDESE

L’azione si svolge nelle valli valdesi. A Torre Pellice presso il museo di storia e cultura valdese è arrivato da poco a coprire il ruolo di curatore il pastore Armand Hugon.
La Tavola Valdese ha preso la decisione di collocare Bruno A.H. al museo, visto che nel suo incarico di pastore nelle varie comunità delle valli non ha ricevuto consensi, anzi, numerose lamentele per la sua...

Data: 14 gen 2024
Stato: pubblicato

SFIGATTO

Sono un gatto nero, bellissimo, ho un pelo folto simile al velluto e due occhi grigi saettanti.
Eppure, ho imparato a mie spese che alla gente faccio paura: cambia strada quando mi vede, si tocca, stringe un cornetto portafortuna se lo trova a portata di mano.
Perché pensano che porti sfortuna? La mia mamma, una splendida gatta grigia tigrata è stata felicissima della mia...

Data: 28 mag 2023
Stato: pubblicato

MIRE E MARY

Mire e Mary sono due gemelle, due facce della stessa medaglia ma molto diverse.
“Ma da dove sono uscite, dall’uovo di Pasqua?” ripeteva, fin da piccole, la loro mamma, spiazzata da una dissomiglianza talmente assoluta da finire con l’annullarsi per la legge che gli opposti si attraggono e si fondono.
La cosa si spiega con lo sfrenato amore che le gemelle condividono nei...

Data: 14 apr 2023
Stato: pubblicato

COME UNA CRISALIDE

Chiusa nel mio piccolo mondo, nella mia città, pensavo di vivere nell’unico modo possibile sulla terra. Non mi ero mai posta il problema che ci fosse altro al di fuori di quello che conoscevo, che avevo sempre visto intorno a me. La mia famiglia, pochi amici, la scuola, la mia insegnante.
Invece un giorno, dopo un forte diverbio tra mia madre e lo zio Fernando, ce ne siamo andate da...

Autore: Lesly Lanza
Data: 20 feb 2023
Stato: pubblicato

NATALAI

Si raccontava che nella valle di Lu T’imponi vivesse il mago Natalai; in paese dicevano che da bambino fosse stato allattato da una capra stregata. Questo serviva alla gente per giustificare le sue stranezze. Portava una calza rossa e una azzurra e teneva con sé una volpe invece di un cane; si diceva anche che quando tornava dal bosco camminasse con una salamandra viva infilata...

Data: 17 feb 2023
Stato: pubblicato

LA CARTOMANTE

Tresa si sistema lo scialle sulle spalle e infila la porta che dà sul cortile.
- Questa faccenda la devo sistemare, -  ripete quasi tra sé, affrettando il passo.
- Aspetta, vengo anch’io. Che bisogno c’è di correre? - dice Rosaria, rincorrendola.
- Tu sei scomunicata e non credi in niente, torna a casa! Puoi solo disturbare la riuscita della cosa.
Il tono...

Data: 09 feb 2023
Stato: pubblicato

LA CASA DELL’ORCO

Sulla Riviera Ligure, a Diano Marina, viveva un orco la cui casa si trovava appena fuori dell’abitato. Sembrava dovesse cadere da un momento all’altro questa che era stata una casa cantoniera: vetri rotti, finestre divelte con infissi che pendevano dai cardini e gemevano ad ogni alito di vento.
Negli anni 80/90, sempre in questa amena cittadina di mare c’era un luogo incantato...

Data: 29 gen 2023
Stato: pubblicato

I TAROCCHI DI CESIRA

Cesira guardava fuori dalla finestra la nebbia che aveva avvolto ogni cosa: anche i rumori erano attutiti e mentre i contadini chiusi nelle loro case si godevano il tepore del fuoco, gli animali nelle lunghe stalle ruminavano o lanciavano brevi richiami.
Quando picchiarono all’uscio Cesira sobbalzò, e passando davanti al crocifisso, per andare ad aprire, si fece il segno della...

Data: 29 gen 2023
Stato: pubblicato

DA SPALLONI A PARTIGIANI

La strada sfuma all’orizzonte, inghiottita da nuvole che gravano sulla terra, e io, un passo dopo l’altro, consumo le mie scarpe, la suola abrasa dal passo strascicato. I miei piedi reclamano un riposo che non voglio dargli, ma, raggiunto il porto, ormeggiata alla banchina, c’è la mia barca a vela: salgo a bordo e mi siedo. Lascio scorrere lo sguardo sulle onde crestate di bianco:...

Data: 23 gen 2023
Stato: pubblicato

LA SIGNORA CLARA - testo completo

1. IL SETIFICIO

La mia vicina Clara non aveva avuto una vita facile, da giovane, e da vecchia non fu più fortunata.
Era nata a Roure nel 1924, da una ragazza madre mandata via di casa per limitare lo scandalo nella contrada. La madre, Luisa, era di corporatura esile, ma aveva un carattere forte.

A detta dei genitori, era sempre stata una brava figlia, finché non perse...

Data: 27 dic 2022
Stato: pubblicato

RACCONTO LUNGO UN SECOLO - ULTIMA PARTE

24.  IL PERIODO BUIO
Il traguardo raggiunto era motivo di grande soddisfazione per Lucrezia: ogni giorno cercava di dare il meglio a bambini e ragazzi del posto, figli di contadini e ricchi solo di buona volontà.
Ma quella tranquillità operosa durò pochi anni: una grande guerra venne a sconvolgere anche il piccolo paese di Pizzotano e molti dei giovani a cui Lucrezia dava...

Data: 27 dic 2022
Stato: pubblicato

I TORMENTI DI TOMMASO

Sono stufo di fare code. La coda per la minestra, la coda per un giaccone, la coda per le scarpe, la coda per la doccia. Mi sembra di aver passato la vita in coda.
Prima facevo la coda allo Stadio, la coda per Picasso, la coda per gli U2, la coda alla Mole per qualche mostra eccezionale. Andavo con amici e ridevamo dell’attesa, pregustando la gioia della visita.
Spingo avanti...

Autore: Olga Pons
Data: 23 dic 2022
Stato: pubblicato

VIAGGIO IN CALABRIA

L’avevamo programmato da tempo e non vedevamo l’ora di partire.
Antonietta ci aveva parlato tanto di Monterosso, il suo paese natale, arroccato alle pendici del monte Coppari, vicino al bel mare di Pizzo Calabro, da cui era partita con la famiglia da ragazzina per cercare fortuna al nord.
Silvana ed io, vent’anni appena compiuti, avevamo una gran voglia di vedere posti...

Data: 18 dic 2022
Stato: pubblicato

L’ANNIVERSARIO

Carla consultò il calendario: “Dunque vediamo questa settimana cosa c’è da pagare, medici da consultare, farmaci da far segnare…”
Il calendario era un elemento importante per la casa, la donna lo voleva con numeri e spazi grandi per scrivere e leggere, anche senza occhiali, le cose da ricordare.
A volte si sentiva vecchia, certe stanchezze, il sonno che la coglieva...

Data: 13 giu 2022
Stato: pubblicato

VISITA

Oggi è il primo del mese e al solito mi preparo bene per andare a Endenich: abito da passeggio blu, stivaletti, guanti, cappello con veletta. Senza veletta non potrei affrontare lo sguardo di Robert. Nei suoi occhi non c’è più l’amore di cui mi circondava in passato e non voglio che legga la paura nei miei.

Spesso mi fissa per interi minuti senza proferir parola, poi chiede di...

Autore: Olga Pons
Data: 23 mag 2022
Stato: pubblicato

CRONACHE DI UN TEMPO SOSPESO (versione finale)

20 febbraio 2020

Lucio infila la chiave nella toppa, impaziente di entrare. L’odore di arrosto e patate rosolate risveglia la fame sopita, bussando alla bocca del suo stomaco.
Giuli si dà da fare in cucina, con tegami e padelle: lui le arriva alle spalle a passi felpati, l’abbraccia, lei fa un salto ed emette un gridolino.
- Ma quando la smetti di farmi prendere...

Data: 18 mar 2022
Stato: pubblicato

L'ULTIMA LETTERA DI MARIA (versione finale)

PROLOGO

8 Gennaio 2011 Contea di Pima, Arizona
Jack aveva dormito poco quella notte, eccitato dai progetti per la giornata e per le anfetamine ingurgitate. Era stato ore su internet a cercare notizie e a vagliare diversi programmi e, finalmente, aveva deciso la sua mossa: il giorno seguente, un'esponente democratica della Camera dei rappresentanti dell'Arizona, Cathy...

Data: 18 mar 2022
Stato: pubblicato

Presagio

Nuvole nere si rincorrevano in un cielo che non prometteva nulla di buono. Ida, seduta nella carrozza scoperta, cercava di mettere a posto il vestito bianco, guardando di sottecchi il babbo con aria interrogativa.
“Babbo, ma verrà a piovere?” “Come farò se arriverò in chiesa fradicia?”
Giuseppe cercò di rassicurarla. “Non pioverà, non affannarti e goditi questo...

Data: 13 feb 2022
Stato: pubblicato

RACCONTO DI UN SECOLO

PROLOGO

Pensando un giorno di riordinare le stanze a casa dei miei, intanto che guardavo mia madre ormai in età avanzata, mi soffermai al cassetto del comodino (nelle camere da letto, prima, ce n’era uno solo). Non era strano per me trovarvi dentro una serie di rosari provenienti da ogni santuario, immaginette sacre, libri e libricini rigorosamente di chiesa, di cui mia madre,...

Data: 15 gen 2022
Stato: pubblicato

INDAGINE

Il commissario Barbero era appena rientrato nel suo ufficio dopo le due ore di ginnastica all’aperto imposte dal regime il sabato pomeriggio, cosa che lui riteneva una pagliacciata, ma guai a dirlo in giro se non voleva rischiare il posto, a cui teneva molto, e poi in qualche modo bisognava pur mangiare.
Si stava asciugando abiti e capelli intrisi dalla pioggia caduta per tutto il...

Data: 20 mag 2021